Andando direttamente al nocciolo della questione in questo breve articolo andremo a vedere come scegliere un ripetitore wifi per esterni e quali sono le caratteristiche tecniche fondamentali e le varie funzionalità che questa tipologia deve avere per essere considerato come uno tra i migliori modelli di ripetitore wifi per esterni attualmente disponibili in questo specifico mercato.
In particolare andremo a parlare in maniera sequenziale di tutte quelle caratteristiche che un ripetitore wifi per esterni deve essere in grado di fornire ai propri clienti, ovvero della compatibilità con il router wifi, della banda di frequenza supportata, della velocità di connessione, dell’ ampiezza massima della copertura del segnale che è in grado di ricoprire, del numero delle antenne in dotazione, della facilità di installazione e del pulsante wps per una configurazione rapida ed automatica, dell’ impermeabilità e della robustezza, delle migliori marche ed infine del costo che bisogna sostenere nel momento in cui si decide di acquistare uno tra i migliori modelli di ripetitore wifi per esterni.
Come scegliere un ripetitore wifi per esterni e quali sono le caratteristiche tecniche fondamentali e le varie funzionalità che questa tipologia deve avere per essere considerato come uno tra i migliori modelli di ripetitore wifi per esterni attualmente disponibili in questo specifico mercato
Dopo aver visto cosa è, a cosa serve e quando è consigliabile andare ad acquistare un modello di ripetitore wifi per esterni, passiamo ora a vedere come scegliere una tipologia come questa di ripetitore wifi. Per fare questo andremo a parlare delle principali caratteristiche tecniche e delle funzionalità che un ripetitore wifi deve possedere ed offrire ai propri clienti per essere riconosciuto come uno tra i migliori modelli attualmente a disposizione ed acquistabili in questo specifico mercato.
Un buon modello di ripetitore wifi per esterni deve essere in grado di propagare il segnale che riceve dal router anche a lunghe distanze e coprire una zona molto vasta in maniera efficace, stabile ed omogenea in ogni parte del territorio di interesse. Ovviamente alla qualità del prodotto deve essere affiancato un prezzo quanto più possibile contenuto per ottenere il prodotto migliore possibile senza sborsare però una cifra eccessivamente alta.
Per effettuare una scelta che sia quanto più possibile corretta e ponderata in merito al miglior ripetitore wifi per esterni da acquistare occorre per l’ appunto tenere conto di queste specifiche caratteristiche tecniche e funzionalità elencate qua sotto e spiegate in maniera più approfondita nei prossimi paragrafi.
- La Compatibilità con il router wifi;
- La Banda di Frequenza supportata;
- La Velocità di Connessione;
- L’ ampiezza massima della Copertura del Segnale che è in grado di ricoprire;
- Il Numero delle Antenne in dotazione;
- La Facilità di Installazione e il Pulsante WPS per una configurazione rapida ed automatica;
- L’ Impermeabilità e la Robustezza;
- Le migliori Marche;
- Il Prezzo che bisogna sostenere nel momento in cui si decide di acquistare uno tra i migliori modelli di ripetitore wifi per esterni.
La Compatibilità con il router wifi
Il primo fattore che andremo ad analizzare in questa guida alla scelta del miglior modello di ripetitore wifi per esterni è la compatibilità con il router wifi. Nel caso in cui si decida di acquistare un ripetitore wifi che non sia in grado di supportare lo stesso standard wifi del router di cui si dispone, allora l’ acquisto fatto risulterebbe inutile dal momento che il ripetitore wifi non riuscirebbe a connettersi con il router e quindi ad amplificare il segnale prodotto da quest’ ultimo.
La Banda di Frequenza supportata
Un altro fattore di primaria importanza da tenere in considerazione è la banda di frequenza che viene supportata dal ripetitore wifi. Un modello di ripetitore wifi per esterni infatti deve essere in grado di coprire una zona molto più ampia rispetto ad un normale modello di ripetitore wifi e per questo motivo è utile che sia possibilmente dual band, ovvero che sia in grado di utilizzare sia una banda di frequenza di 2,4 GHz che una banda di frequenza di 5 GHz in modo da avere una maggiore potenza che sia in grado di contrastare in maniera efficace gli ostacoli dovuti alle interferenze di altri apparecchi elettrici.
La Velocità di Connessione
Per avere a propria disposizione un buon modello di ripetitore wifi occorre andare a verificare tra le caratteristiche tecniche del prodotto che questo abbia una velocità di connessione di almeno 150 Mbps. Meglio ancora se ce l’ ha di 300 Mbps. Più sarà alto questo valore e maggiore sarà la gamma di funzioni che il ripetitore wifi sarà in grado di farti fare in maniera buona e stabile, anche quindi le operazioni più complesse e per le quali è richiesta una performance migliore del ripetitore.
L’ ampiezza massima della Copertura del Segnale che è in grado di ricoprire
Un’ altra caratteristica tecnica fondamentale di un ripetitore wifi per esterni è l’ ampiezza massima della della copertura del segnale che questo è in grado di ricoprire.
I migliori modelli di ripetitore wifi per esterni sono in grado di garantire una copertura del segnale fino a 5 km di distanza. Più questo valore sarà elevato e maggiore sarà la copertura che è in grado di fornire il prodotto. Questo consente di posizionare il ripetitore wifi dentro casa e di far arrivare il segnale anche negli ambienti esterni e a lunga distanza sempre con una certa qualità nel caso si disponga di una casa molto grande.
Il Numero delle Antenne in dotazione
Le antenne in dotazione di un ripetitore wifi per esterni possono essere fisse o regolabili, ma la caratteristica che influenza in misura maggiore la qualità del segnale e la sua copertura massima è il numero delle antenne di cui questo strumento dispone. Maggiore sarà il numero delle antenne e migliori saranno questi parametri. I modelli migliori sono quelli dotati di quattro antenne, anziché quelli che ne hanno solo due, utili per spazi più stretti.
La Facilità di Installazione e il Pulsante WPS per una configurazione rapida ed automatica
Una buona caratteristica che può possedere un ripetitore wifi per esterni è la semplicità della configurazione che può provenire dalla dotazione di un pulsante wps, il quale consente di evitare un’ installazione a mano tramite il pannello di controllo. Questo tipo di configurazione risulterà estremamente semplice e rapida essendo del tutto automatica.
L’ Impermeabilità e la Robustezza
Una caratteristica praticamente imprescindibile quando si sceglie di acquistare un ripetitore wifi per esterni è che lo strumento sia impermeabile e robusto in modo da resistere in maniera efficace all’ acqua e agli altri agenti atmosferici a cui esso può essere esposto dato che viene posizionato all’ esterno e non dentro casa. Bisogna controllare con molta attenzione tra le caratteristiche tecniche del ripetitore wifi per esterni e verificare che questo abbia la certificazione che garantisce la sua impermeabilità e la sua estrema resistenza in molte situazioni.
Il Prezzo che bisogna sostenere nel momento in cui si decide di acquistare uno tra i migliori modelli di ripetitore wifi per esterni
Arrivati alla fine di questa guida andiamo a parlare del costo che bisogna sostenere per acquistare uno tra i migliori modelli di ripetitore wifi per esterni. Nello specifico, stabilire un prezzo univoco risulta praticamente impossibile e perciò mi limiterò a dirti che sicuramente dovrai esborsare una cifra maggiore per comprare un ripetitore wifi per esterni piuttosto che uno di tipo classico.
Ma non puoi farne a meno se devi coprire con il segnale una superficie ampia. Ma comunque il prezzo finale dipende da molti fattori e soprattutto dalle tue esigenze. Alcune caratteristiche possono risultare inutili per qualcuno e quindi possono essere tralasciate a vantaggio di un prezzo minore.