Andando direttamente al nocciolo della questione in questo breve articolo andremo a vedere in primis quali sono le due principali tipologie di ripetitore wifi. Successivamente andremo a parlare di quali sono le differenze che intercorrono tra un modello di ripetitore wifi da tavolo rispetto ad un modello di ripetitore wifi da parete. Ed infine concluderemo andando a vedere quale modello di ripetitore wifi scegliere in base alle proprie esigenze e ai propri gusti personali.
Quali sono le due principali tipologie di ripetitore wifi
Questa breve guida che ha come scopo ultimo quello di illustrare nel dettaglio le due principali tipologie di ripetitore wifi e dunque di far avere al lettore un’ idea che sia quanto più possibile chiara, puntuale ed esaustiva in merito a questo preciso argomento per poi consentirgli di andare a fare una scelta che sia quanto più possibile corretta e ponderata in base alle proprie conoscenze personali e logicamente alle proprie esigenze ed ai propri gusti.
Senza perderci troppo in chiacchiere, quindi, il primo passo che andremo ad effettuare in questo breve articolo sarà quello di andare a definire quali sono le due principali tipologie di ripetitore wifi. Nello specifico, stiamo parlando di due diversi tipi di modelli, ossia di:
- Un ripetitore wifi da tavolo
- Un ripetitore wifi da parete, con presa elettrica integrata
La seconda tipologia di ripetitore wifi, ovvero quella da parete con spina elettrica integrata è la più famosa, la più utilizzata e quella maggiormente preferita dagli utenti. Il modello di ripetitore wifi da tavolo, invece, fornisce ai propri clienti delle migliori caratteristiche tecniche e funzionalità ma che sono accessibili purtroppo ad un prezzo più elevato.
Entrambe le tipologie di ripetitore wifi possono presentare delle diverse caratteristiche estetiche in base al modello che si decide di acquistare ed il quale può variare in base alle proprie esigenze e ai propri gusti personali (argomento che vedremo più nel dettaglio nell’ ultimo paragrafo di questa breve guida). Ma possiamo comunque parlare del fatto che un ripetitore wifi da parete con presa elettrica integrata sarà in linea generale di dimensioni più piccole e compatte rispetto ad un modello di ripetitore wifi da tavolo, il quale si presenta generalmente con una forma simile ad una torretta.
Quali sono le differenze che intercorrono tra un modello di ripetitore wifi da tavolo rispetto ad un modello di ripetitore wifi da parete
Dopo aver visto in maniera sommaria quali sono le due fondamentali tipologie di ripetitore wifi, entriamo adesso maggiormente nel dettaglio di questo argomento e procediamo con l’ andare a fare un confronto tra questi due diversi modelli andando a parlare appunto delle principali differenze che intercorrono tra un modello di ripetitore wifi da tavolo rispetto ad un modello di ripetitore wifi da parete.
Andando subito al sodo, possiamo andare a vedere le caratteristiche tecniche che forniscono ai propri clienti prima uno e poi l’ altro modello di ripetitore wifi.
Un ripetitore wifi da tavolo presenta delle dimensioni solitamente più ingombranti ed eccessive rispetto ad un modello di ripetitore wifi da parete e per questo motivo viene solitamente posizionato appunto su un tavolo o su una mensola. Esso presenta le dimensioni di una scatoletta ed è molto simile ad un router. La maggior parte dei modelli di questo tipo risulta più potente e performante rispetto ai concorrenti, garantendo così una copertura maggiormente vasta ed una maggiore velocità di connessione in tutti gli spazi della casa.
Un ripetitore wifi da parete con presa elettrica integrata, invece, è un modello che presenta delle dimensioni più compatte e dunque risulta più leggero e può quindi essere posizionato anche su una parete di casa. Per questo motivo e anche perché risulta meno ingombrante rispetto ad un modello di ripetitore wifi da tavolo questa è la tipologia preferita dai clienti e quindi la più utilizzata. Il fatto che questo modello di ripetitore wifi funzioni grazie ad una spina elettrica integrata garantisce l’ assenza di spreco dell’ energia che questo consuma per il suo funzionamento.
Quale modello di ripetitore wifi scegliere in base alle proprie esigenze e ai propri gusti personali
Dopo aver completato la visione delle caratteristiche tecniche, delle funzionalità e delle differenze che ci sono tra un modello di ripetitore wifi da tavolo rispetto ad un modello di ripetitore wifi da parete andiamo adesso a concludere questa breve guida andando a parlare di quale tipologia sia meglio scegliere in base alle proprie esigenze e ai propri gusti personali.
Infatti per completare questo articolo sulla scelta del migliore modello di ripetitore wifi dobbiamo per forza andare ad analizzare oltre alle caratteristiche che il prodotto è in grado di offrirci anche e soprattutto quali sono le nostre necessità che ci spingono ad acquistare un modello di ripetitore wifi piuttosto che un altro.
Senza dilungarci troppo in chiacchiere futili allora andiamo a snocciolare l’ argomento centrale di questo breve paragrafo, ossia la scelta del modello che abbia le giuste dimensioni in base allo spazio di cui si dispone dentro casa. In questo senso sarà preferibile un ripetitore wifi da parete se la nostra casa ha una metratura non molto vasta oppure anche se si hanno dei bambini piccoli o degli animali in casa.
Questo per evitare che gattonando il nostro piccolo rischi di inciampare su un cavo che viene utilizzato per collegare il ripetitore wifi da tavolo e rischiare che quest’ ultimo cada e si rompa o anche che vada a finire sulla testa del bambino provocando un brutto e spiacevole incidente. Bisogna prestare una particolare attenzione quando si parla di corrente e quando si hanno dei bambini in casa. Infatti, andare a comprare un modello di ripetitore wifi da parete con presa elettrica integrata andrebbe a proteggere e tutelare il bambino grazie alla sua posizione rialzata.
Un’ altro fattore altrettanto importante è il design di un ripetitore wifi. Andando subito al sodo possiamo dire che la decisione migliore è quella che ti soddisfa maggiormente e che rispecchia appieno i tuoi gusti personali. Sul mercato in questo momento si possono trovare centinaia e centinaia di modelli di ripetitore wifi di entrambe le tipologie, sia da tavolo che da parete. La scelta del giusto modello aspetta solo te!