Acquistare un ripetitore wi-fi ideale e perfetto è possibile, bisogna soltanto capire bene di cosa abbiamo bisogno e cercare il prodotto migliore per qualità prezzo. Non esiste una versione univoca che vada bene per tutti. Come per tante altre cose, è necessario valutare le esigenze di ognuno per poter scegliere un prodotto rispetto ad un altro.
È bene sapere che quando parliamo di ripetitore wi-fi abbiamo un ampio ventaglio di scelta, e che questa si rivolge non solo ai vari modelli disponibili, ma anche alle varie funzionalità che essi possono avere a disposizione.
Per fascia media intendiamo un prezzo che sia a metà strada tra le versioni più economiche e quelle più costose.
Le caratteristiche di un ripetitore wi-fi di fascia media.
Un ripetitore wi-fi appartenente alla fascia media di prezzo potrà avere diverse caratteristiche e funzionalità. All’interno infatti di una fascia di prezzo potrà esserci una divisione più precisa di costi leggermente differenti tra loro che vanno ad aumentare o diminuire in base alle caratteristiche specifiche del ripetitore.
In linea generale un ripetitore di questo tipo potrà essere:
- solo ripetitore, quindi il prodotto è in grado solo di ampliare il segnale internet del modem di base per avere un segnale migliore nelle zone dove esso era debole
- avere la funzionalità access point integrata, oltre alla funzione ripetitore, il dispositivo è in grado di creare un punto di accesso alla rete internet dove il segnale non arriva per niente
- essere compatto con due antenne, quindi da inserire direttamente nella presa (senza cavi) con antenne integrate e dalla forma quadrata e abbastanza piccola
- classico con tre o quattro antenne, una forma simile a quella di un modem classico con antenne esterne che di solito sono tre o quattro. Collegamento alla spina di corrente tramite cavo.
- presentare la funzionalità WPS, ovvero l’installazione veloce che permette di connettere in pochi minuti il dispositivo al modem
- avere la spia di indicazione segnale ottimale, ovvero una lucetta che si accende sul verde quando il ripetitore è nella posizione in cui riceve un segnale ottimale dal modem. Questa funzionalità vi permetterà di sapere esattamente dove posizionare il prodotto per avere una buona copertura. Il ripetitore infatti dovrà comunicare con il modem in maniera ottimale perché solo così potrà copiare un segnale potente ed efficace.
- funzionalità avanzate sul pannello di controllo, ovvero la possibilità, oltre alla connessione del dispositivo con il modem, di impostare un timer per l’accensione e lo spegnimento, oppure la verifica di tutti i dispositivi connessi.
Considerazioni sul modello di ripetitore wifi di fascia media
Queste funzionalità sono in linea di massima quelle basilari di un ripetitore wi-fi e per questo possiamo considerare questa versione del dispositivo, la migliore per rapporto qualità-prezzo.
Sappiamo infatti bene che alcuni lavori hanno magari bisogno di essere sempre connessi al massimo, mentre altri usano Internet in maniera non basilare e perciò se la connessione è meno istantanea non è un problema. Lo stesso vale ovviamente in casa perché se si tratta di un uso superficiale della connessione è un conto, ma se la usiamo per lavoro o per guardare film o serie tv, è necessario che ci sia una potenza differente.
I marchi migliori per quanta riguarda la produzione di ripetitori wi-fi sono i seguenti: Fritz, Netgear, Tp Link.
Perciò, quando siete indecisi sul prodotto da acquistare, puntate su un modello di fascia media e non ve ne pentirete. Se la vostra esigenza era minore, avrete trovato un ottimo accessorio per una connessione potente. Se invece l’esigenza è maggiore, potrete sempre cambiare modello, ma intanto vi siete resi conto in maniera pratica come gestire la vostra connessione Internet.
Quando è necessario acquistare un ripetitore wi-fi?
Questo problema può rendere la navigazione in internet molto macchinosa perché non carica le pagine e impiega molto tempo proprio per connettersi.
Ciò impedisce al segnale del modem di coprire adeguatamente tutte le varie zone. La presenza di un ripetitore va quindi a risolvere la problematica perché crea una seconda linea copiando quella originale ed estendendola. Il dispositivo andrebbe infatti posizionato in un punto strategico a metà strada tra questa parte dell’edificio non coperta al massimo e il modem stesso.