Ripetitore wifi migliore per qualità prezzo: migliori prodotti di Gennaio 2021, prezzi, recensioni

Acquistare un ripetitore wi-fi ideale e perfetto è possibile, bisogna soltanto capire bene di cosa abbiamo bisogno e cercare il prodotto migliore per qualità prezzo. Non esiste una versione univoca che vada bene per tutti. Come per tante altre cose, è necessario valutare le esigenze di ognuno per poter scegliere un prodotto rispetto ad un altro.

È bene sapere che quando parliamo di ripetitore wi-fi abbiamo un ampio ventaglio di scelta, e che questa si rivolge non solo ai vari modelli disponibili, ma anche alle varie funzionalità che essi possono avere a disposizione.

In linea generale, però, se vogliamo raggruppare quelli che possono essere i bisogni generici di chi ha necessità di un ripetitore, la versione migliore per rapporto qualità prezzo è quella di fascia media.

Per fascia media intendiamo un prezzo che sia a metà strada tra le versioni più economiche e quelle più costose.

In questa fascia di prezzo possiamo collocare prodotti che non hanno un costo eccessivo, ma possono avere le funzionalità giuste per la maggior parte dei casi

Le caratteristiche di un ripetitore wi-fi di fascia media.

Un ripetitore wi-fi appartenente alla fascia media di prezzo potrà avere diverse caratteristiche e funzionalità. All’interno infatti di una fascia di prezzo potrà esserci una divisione più precisa di costi leggermente differenti tra loro che vanno ad aumentare o diminuire in base alle caratteristiche specifiche del ripetitore.

In linea generale un ripetitore di questo tipo potrà essere:

  • solo ripetitore, quindi il prodotto è in grado solo di ampliare il segnale internet del modem di base per avere un segnale migliore nelle zone dove esso era debole
  • avere la funzionalità access point integrata, oltre alla funzione ripetitore, il dispositivo è in grado di creare un punto di accesso alla rete internet dove il segnale non arriva per niente
  • essere compatto con due antenne, quindi da inserire direttamente nella presa (senza cavi) con antenne integrate e dalla forma quadrata e abbastanza piccola
  • classico con tre o quattro antenne, una forma simile a quella di un modem classico con antenne esterne che di solito sono tre o quattro. Collegamento alla spina di corrente tramite cavo.
  • presentare la funzionalità WPS, ovvero l’installazione veloce che permette di connettere in pochi minuti il dispositivo al modem
  • avere la spia di indicazione segnale ottimale, ovvero una lucetta che si accende sul verde quando il ripetitore è nella posizione in cui riceve un segnale ottimale dal modem. Questa funzionalità vi permetterà di sapere esattamente dove posizionare il prodotto per avere una buona copertura. Il ripetitore infatti dovrà comunicare con il modem in maniera ottimale perché solo così potrà copiare un segnale potente ed efficace.
  • funzionalità avanzate sul pannello di controllo, ovvero la possibilità, oltre alla connessione del dispositivo con il modem, di impostare un timer per l’accensione e lo spegnimento, oppure la verifica di tutti i dispositivi connessi.

Considerazioni sul modello di ripetitore wifi di fascia media

Queste funzionalità sono in linea di massima quelle basilari di un ripetitore wi-fi e per questo possiamo considerare questa versione del dispositivo, la migliore per rapporto qualità-prezzo.

Un dispositivo di questo genere è indicato per un uso domestico o lavorativo, a meno che non si abbia bisogno di coprire uno spazio molto esteso e quindi la performance del ripetitore deve essere migliore. A quel punto è necessario affidarsi ad un ripetitore di fascia alta, o magari all’installazione di un secondo modem. La scelta dipende anche dall’importanza di internet in quel determinato posto e da quello che dobbiamo fare con la connessione.

Sappiamo infatti bene che alcuni lavori hanno magari bisogno di essere sempre connessi al massimo, mentre altri usano Internet in maniera non basilare e perciò se la connessione è meno istantanea non è un problema. Lo stesso vale ovviamente in casa perché se si tratta di un uso superficiale della connessione è un conto, ma se la usiamo per lavoro o per guardare film o serie tv, è necessario che ci sia una potenza differente.

I marchi migliori per quanta riguarda la produzione di ripetitori wi-fi sono i seguenti: Fritz, Netgear, Tp Link.

Perciò, quando siete indecisi sul prodotto da acquistare, puntate su un modello di fascia media e non ve ne pentirete. Se la vostra esigenza era minore, avrete trovato un ottimo accessorio per una connessione potente. Se invece l’esigenza è maggiore, potrete sempre cambiare modello, ma intanto vi siete resi conto in maniera pratica come gestire la vostra connessione Internet.

Quando è necessario acquistare un ripetitore wi-fi?

L’acquisto di un ripetitore wi-fi si rende necessaria quando abbiamo alcune zone della nostra abitazione o dell’ufficio non coperte da un segnale internet ottimale. Quando, ad esempio, le camere da letto sono raggiunte da un segnale debole rispetto a quello del salotto dove è posizionato il modem.

Questo problema può rendere la navigazione in internet molto macchinosa perché non carica le pagine e impiega molto tempo proprio per connettersi.

La difficoltà nasce dal fatto che il segnale del modem è ostacolato dall’eccessiva distanza, oppure da un numero eccessivo di pareti spesse.

Ciò impedisce al segnale del modem di coprire adeguatamente tutte le varie zone. La presenza di un ripetitore va quindi a risolvere la problematica perché crea una seconda linea copiando quella originale ed estendendola. Il dispositivo andrebbe infatti posizionato in un punto strategico a metà strada tra questa parte dell’edificio non coperta al massimo e il modem stesso.

Sono Teresa e sono napoletana. Sono appassionata da sempre di libri, cucina e lifestyle. Mi piace chiacchierare e condividere le mie opinioni con gli altri. Il confronto è la via migliore per fare la scelta giusta e consigliarsi con gli altri è sempre utile. Sono molto attiva sui social media e sui miei profili parlo di tante cose, scambio consigli con la mia community e mi diverto. Il momento preferito della giornata per me è la colazione, che sia a casa o al bar amo svegliarmi con il mio cappuccino.

Back to top
menu
Migliore ripetitore wifi