Ripetitore wifi migliore: migliori prodotti di Novembre 2021, prezzi, recensioni

Il ripetitore wi-fi è uno dei dispositivi elettronici più utili che possiamo acquistare. Esso è in grado in pochissimo tempo di ampliare la linea internet del nostro modem aumentando la sua copertura. Non è infatti una situazione rara quella in cui ci si ritrova ad avere una zona della casa coperta da un segnale potente e un’altra zona invece dove non è possibile navigare tranquillamente perché il segnale è eccessivamente debole.

Questo articolo è stato introdotto tempo fa sul mercato ma continua ad avere un grande successo, anche perché nel tempo si è evoluto fino a diventare molto efficiente.

Se prima veniva utilizzato solo in ambito domestico, oggi possiamo trovare questi piccoli dispositivi anche in aziende ed uffici, magari in albergo. Insomma, sono estremamente funzionali.

Come funziona un ripetitore wi-fi

Il ripetitore wi-fi non fa altro che connettersi alla rete internet principale della nostra abitazione o del nostro luogo di lavoro e ampliarla ripetendola nello stesso identico modo. Il prodotto si connette alla linea e poi ne ricrea un’altra uguale che viene identificata come “ext”, una sigla che sta per “estesa”, alla quale si collegheranno tutti gli altri dispositivi che precedentemente non ricevevano un segnale ottimale.

Perché acquistare un ripetitore wi-fi

L’acquisto di un ripetitore wi-fi si rende necessario quando il problema della connessione debole in alcune zone di casa diventa insostenibile. Anche se solo per scopi di svago, è importante che ognuno possa avere una connessione valida sul proprio cellulare o sul proprio computer.

Magari è necessario usare internet a fini lavorativi o di studio e di certo una connessione lenta non aiuta, neanche quando vogliamo guardare un film in santa pace o dobbiamo replicare una ricetta che abbiamo scovato sul web.

Al di là del contesto domestico, il ripetitore wi-fi è molto utile in ambito lavorativo. Che si tratti di una piccola azienda o di uffici molto estesi, al giorno d’oggi internet è fondamentale. E di certo non è molto comodo lavorare con una connessione poco collaborativa.

In tutte queste situazioni, e molte altre, si rende necessario e utile l’acquisto di un ripetitore wi-fi.

Dove installare un ripetitore

L’installazione di un ripetitore wi-fi non è difficile, basta seguire con attenzione le informazioni contenute nella confezione. È molto importante però scegliere la posizione migliore per collocare il nostro ripetitore.

Il dispositivo ha la necessità di essere collocato in un punto dove il segnale della linea internet principale sia potente. Solo in questo modo potremo contare su un funzionamento ottimale del nostro ripetitore.

Il prodotto, infatti, dovendo ripetere esattamente il segnale che riceve non può ricevere un segnale debole, altrimenti andrà a ripetere quello e noi non avremo risolto il nostro problema.

Prima di preoccuparci dell’installazione, pensiamo alla posizione del ripetitore e assicuriamoci della ricezione ottimale. In alcuni casi bisognerà provare e riprovare, in altri sarà possibile contare su una piccola spia, un indicatore posto sul dispositivo stesso che si accenderà quando il segnale è al massimo della sua potenza.

I migliori ripetitori wi-fi presenti sul mercato

Siccome ognuno di noi avrà un’esigenza differente, è giusto che anche il ripetitore venga scelto in base al nostro bisogno. Non è perciò possibile dire se c’è un ripetitore migliore rispetto a tutti gli altri modelli, ma di sicuro ci sono alcune caratteristiche che rendono un ripetitore più efficiente rispetto ad un altro.

Il ripetitore più efficiente avrà diverse funzionalità e in linea di massima possiamo inserirlo in una fascia di prezzo medio/alta. Il prezzo di un ripetitore del genere non sarà perciò inaccessibile, ma neanche molto economico.

Possiamo affermare che un ripetitore wi-fi è efficiente quando:

  • ha una velocità di trasmissione dei dati massima di 300 Mbps. Questo vuol dire che il prodotto al massimo delle sue potenzialità arriva a navigare alla velocità di 300 Mbps. L’indicazione è riferita alla velocità massima che si può raggiungere e non è quindi detto che la velocità sia quella costantemente.
  • è dotato di almeno quattro antenne, che hanno una funzione ricetrasmittente. La loro funzione è importantissima perché rende il collegamento del ripetitore con il modem veloce e anche la gestione della copertura molto più efficiente.
  • ha il collegamento WPS ma permette anche la gestione del pannello di controllo, perciò possiamo scegliere come collegarlo al modem. La tecnologia WPS è più veloce ma meno sicura, mentre la gestione del pannello di controllo può essere più macchinosa ma il livello di sicurezza è più ampio.
  • possiede delle funzionalità avanzate da gestire nel pannello di controllo, ad esempio il timer di funzionamento e la possibilità di dare ad un dispositivo in particolare la precedenza sulla connessione
  • ha sia la funzione ripetitore che la funzione access point, in questo modo non solo andremo ad ampliare e migliorare il segnale internet ma a creare un punto di accesso alla rete anche dove non arrivava per nulla.

Conclusioni

In conclusione, possiamo affermare che un ripetitore wi-fi per essere considerato di qualità deve avere un costo medio/alto e assicurare un livello di efficienza in linea con esso. Un prodotto che può essere usato sia in ambito domestico che lavorativo, capace di facilitare la fruibilità della connessione internet.

Un acquisto da considerare come un investimento dal momento in cui il prodotto risulta essere duraturo nel tempo.

Sono Teresa e sono napoletana. Sono appassionata da sempre di libri, cucina e lifestyle. Mi piace chiacchierare e condividere le mie opinioni con gli altri. Il confronto è la via migliore per fare la scelta giusta e consigliarsi con gli altri è sempre utile. Sono molto attiva sui social media e sui miei profili parlo di tante cose, scambio consigli con la mia community e mi diverto. Il momento preferito della giornata per me è la colazione, che sia a casa o al bar amo svegliarmi con il mio cappuccino.

Back to top
menu
Migliore ripetitore wifi